Logo di Musica Digitale
Colonne Sonore, Musica da Film e Canzoni con Strumenti Virtuali e Sequencer Midi

Come creare una traccia click con Logic Pro X

Foto di Susanna Quagliariello
di Susanna Quagliariello
12 Commenti

La traccia click è una traccia che manda segnali audio a cadenza regolare.

Una sorta di metronomo, insomma, che però può variare e non risuona nell’ambiente.

La clicktrack, diversamente dal metronomo, arriva infatti in cuffia e non viene registrata dai microfoni. Inoltre può anche essere usata nei software di editing per sincronizzare diverse incisioni.

Ti può servire in molti contesti diversi:

  • Puoi usarla come punto di riferimento per sincronizzare la musica a un video. Spesso il tempo cambia, anche di poco, per seguire l’azione.
  • Puoi mandare in cuffia al batterista un click regolare mentre la band sta suonando e assicurarti che la base ritmica delle percussioni sia sempre esatta.
  • Puoi creare delle backing vocals, o anche un coro, incidendo più volte la stessa parte e sovrapponendole.
  • Puoi sincronizzare le performance dei componenti di un gruppo che registrano un brano in momenti diversi.
  • Anche un’orchestra suona seguendo la traccia click. Questo permette di fare stacking di diverse parti (ad esempio orchestra e coro) come nel caso della sigla del Trono di Spade, che è stata registrata in tempi e Paesi diversi.
  • Ancora, puoi sovrapporre precisamente un passaggio — ad esempio — di violino in legato a un’orchestra fatta di virtual instruments. Gli archi in legato sono molto difficili da riprodurre in modo perfetto usando le sample library, ma con appena un paio di strumentisti che seguono la stessa traccia di riferimento diventa facilissimo dare realtà a un brano virtuale.
  • In alternativa, puoi usare la traccia click seguita durante l’incisione da una piccola orchestra per aggiungere i virtual instrument che ti servono, ad esempio grandi percussioni “hollywoodiane” o strumenti etnici.

Creare una traccia click in Logic Pro X

È molto semplice.

Prima di tutto apri un nuovo progetto e crei una traccia audio.

A questo punto premi da tastiera Cmd + 0 (lo zero del tastierino numerico), oppure dal menu Window scegli Open MIDI Environment.

Si aprirà la finestra Environment, nella quale troverai la traccia Click.

La traccia Click nella finestra Environment di Logic Pro X

La traccia Click nella finestra Environment di Logic Pro X

Adesso, cliccando e tenendo premuto sul nome Click, trascina questa traccia sul nome della traccia audio che avevi aperto.

La traccia audio verrà rinominata in Click.

Ti restano solo un paio di passaggi!

Dal menu Record scegli Metronome Settings, quindi spunta la casella Click while playing, in modo da sentire il click del metronomo durante la riproduzione.

La finestra delle impostazioni del Metronomo

La finestra delle impostazioni del Metronomo


Se adesso premi Play sentirai il click del metronomo provenire dalla traccia audio.

Vuoi sentire un click diverso? Per cambiare il suono alla tua traccia click riapri la Environment Window e nella traccia del Click clicca e tieni premuto sul pulsante Klopfgeist: ti si aprirà un menu di plugin con le quali potrai modificare il tuo suono.

Per cambiare il bpm della traccia click torna nella finestra principale del progetto e premi G da tastiera (oppure seleziona Track > Global Tracks > Show Global Tracks).

Come vedi si tratta delle tracce con le impostazioni generali del progetto.

Noterai subito la traccia con la linea blu del Tempo.

Le Global Tracks del progetto

Le Global Tracks del progetto

Puoi aumentare o diminuire il bpm alzando o abbassando il cerchietto blu nella traccia Tempo. Se vuoi invece che il bpm del click cambi nel corso del brano, fai un doppio click lungo la linea: in questo modo crei nuovi keypoint e puoi modificare l’andamento del tempo come preferisci.

La tua traccia click è impostata e pronta all’uso.

Ora puoi usarla nel progetto che hai creato oppure esportarla in wav e usarla nello studio di registrazione o inviarla (come è sempre più comune) al musicista o cantante che lavora in remoto.

Susanna Quagliariello Autrice pubblicata, laurea in Storia e Critica del Cinema, master di alta formazione, licenza triennale al conservatorio, certificazione specialistica di Composizione e Orchestrazione per Musica da Film. Susanna è amministratore di VFX Wizard srl e direttore di ACD, l’Accademia di Cinematografia Digitale™.

12 commenti

  1. E
    Ennio Bettio | 9 anni fa

    Buongiorno, grazie per il Suo interessante tutorial su Logic Pro X. Io ho un problema che non riesco a risolvere: vorrei che una volta scelto il batterista e la batteria su Drummer, questa traccia adattasse automaticamente il tempo, ad esempio un semplice 4/4 rispetto alle tracce audio che ho creato precedentemente. Questo per evitare di lavorare come sono abituato e cioè creando dei loop di batteria che poi assemblo fra loro. Vorrei insomma evitare di perdere così’ tanto tempo. Ci sarebbe quindi la possibilità di farlo??
    Grazie 1000 se vorrà rispondermi.
    Cordiali saluti e complimenti

  2. r
    rino sangiorgio | 4 anni fa

    La ringrazio infinitamente per il preziosissimo suggerimento!!!!
    Rino Sangiorgio

  3. B
    Beppe Di Paola | 4 anni fa

    Salve,
    finalmente la prima guida esaustiva per i neofiti di Logic Pro X! Mi è stata di enome aiuto!!

    Due ulteriori quesiti che non riesco a risolvere:
    1 – come posso registrare la traccia click appena creata all’interno dello stesso progetto? Ho provato ad armare la registrazione ed avviarla di conseguenza, ma non avviene alcuna registrazione…..si sente solo il click in riproduzione ma non riesco a registrarlo per cerare una traccia apposita click da mandare in play – ed esportare – assieme a tutte le altre tracce del progetto;

    2 – i miei progetti comprendono anche filmati – creati con iMovie e/o Final Cut – sincronizzati alle tracce audio (click per il batterista compreso!), che esporto su iTunes per avviarli in play durante i live (spero sia il modo ottimale per i live!). Quesito: come posso creare un’ulteriore traccia video – oltre a quella già da me creata – dove far scorrere i testi delle canzoni per noi musicisti (una sorta di “gobbo” su un display dedicato alla band)? Come si gestiscono due uscite video e come collegarle al pc? Occorre una scheda audio/video particolare? C’entra nulla l’uscita “Word Clock” che vedo in alcune schede audio? E cosa devo attivare in Logic Pro X per ottenere due filmati a due device diversi?

    Grazie anticipatamente e davvero complimenti per gli articoli pubblicati!

    Cordiali saluti

    Beppe Di Paola

  4. Susanna Quagliariello | 4 anni fa

    Ciao Beppe, grazie per le belle parole, sempre apprezzate.

    Per registrare il click all’interno del progetto, crea un nuovo bus (aux) e cambia l’output della strip col Klopfgeist in modo che invece di andare allo Stereo Out vada all’aux che hai creato.

    Poi, in una nuova traccia audio, selezioni come input quello stesso aux e adesso dopo che armi la registrazione dovresti vedere che ti registra il click come audio.

    Per la seconda domanda, non mi sembra che ci sia un modo automatico per farlo. Logic lavora su un video per volta.

    Per mantenere in sync più video differenti basta usare Final Cut o l’editor video che preferisci per preparare queste tracce video. Imposta il timecode SMPTE in Logic e nell’editor video e assicurati che i timecode corrispondano.

    A questo punto avrai diverse tracce video sempre sincronizzate con lo stesso audio perché iniziano e finiscono allo stesso timecode (e framerate). A parole sembra complicato ma basta farci la mano.

    I desktop te li crea il Mac automaticamente quando colleghi più schermi alle diverse uscite video che hai. Però il problema è avviare il playback simultaneo, in sync, di tutti quanti. Mai fatto.

    Il World Clock non ti aiuta, serve per sincronizzare più interfacce audio diverse in modo che siano tutte accurate al sample.

    Grazie per le domande interessanti! quando posso integro l’articolo con la parte sul registrare il click come audio.

  5. B
    Beppe Di Paola | 4 anni fa

    Grazie di cuore per il concreto aiuto!! Finalmente una professionista seria che risponde a noi neofiti in modo esaustivo e chiaro.
    Continuo a smanettare con più padronanza!!
    Buon lavoro e ancora grazie!!

    Beppe Di Paola

  6. N
    Nick | 4 anni fa

    Ciao,
    complimenti per il post! Ho bisogno di un consiglio, devo dirigere la colonna sonora di un mio film in “diretta” quindi, con orchestra dal vivo. Come posso creare un Click “VIDEO” magari con la battuta precedente che lampeggia o cose simili?
    Accetto anche altri consigli, vorrei evitare il click in cuffia essendo musica più “classica”.

    Grazie mille

  7. V
    Vincenzo | 4 anni fa

    Ciao,complimenti per la guida.
    Ho un problema:
    ho 4 tracce audio registrate tutte alla stessa velocità, una volta impotate in un progetto di Logic dove ho impostato il metronomo con la stessa velocità con cui sono state registrate le tracce, come faccio a sincronizzarle con il metronomo di Logic?

    Grazie

  8. A
    Antonio | 3 anni fa

    Salve, ho più volte provato ad usare questa guida ma non riesco a creare la traccia click. Spostando sul nome della traccia audio non succede nulla, non mi crea la traccia click.

  9. L
    Lale | 3 anni fa

    Buongiorno,
    Grazie mille per i suoi consigli. Ho un problema che sto cercando di risolvere da giorni e vorrei chiederle aiuto . Si tratta di sentire in cuffia il metronomo mentre registro voce e suono chitarra. Il metronomo esce dal computer ma non dalla scheda audio. E non uso mixer esterno al momento. Come si può risolvere questo problema? Lei potrebbe aiutarmi? Ho provato in molti modi e riletto e riletto forum e guardato video. Non trovo la risposta. Uso logic pro x e ho un mac sistema operativo macOs. Scheda audio audient id44. La ringrazio nel frattempo per la sua cortesia,
    Buon giornata,
    Alessandra

  10. M
    Marco | 2 anni fa

    Buongiorno, per piacere, non riesco a risolvere: con Logic Pro ,carico una traccia audio , la armo, pigio la r per registrare , con il metronomo attivo ed insieme alla tastiera mi registra anche il click nella traccia come fossero due strumenti.

  11. G
    Giulio | 1 anno fa

    Grazie mille Susanna: articolo utilissimo!

  12. G
    Gianluca | 1 anno fa

    Molto interesante, ma non ho ben capito come fare per avere la treccia audio del click (un file .wav) che poi posso esportare. Seguendo le tue istruzioni non sono riuscito a “registrare” l’audio del click. Lo sento ma non viene registrato nella traccia audio. Cosa sbaglio?

Dubbi o domande? Lascia un commento qui! (Non rispondo a messaggi privati su Facebook o altri social.)

    Inserisci un nome e scrivi il tuo commento. Non apparirà subito, vengono approvati manualmente.
css.php