Come usare Music Memos con Logic e registrare al volo un motivo
Ti capita di registrare al volo un motivo che ti è venuto in mente? Music Memos di Apple è l’app gratuita che fa per te.
Qui ho raccolto gli articoli dedicati ai sequencer e ai software (desktop o mobile) che ci permettono di trasformare un Mac o un PC in un completo studio di produzione o post-produzione digitale.
Nel campo dell’audio digitale l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni non è stata frenetica come in altri settori (la computer graphics, ad esempio) perché quello dell’audio digitale è un segmento di mercato maturo.
Ci sono però state tante innovazioni, che rendono il lavoro più facile e snello. Tra tutte la più significativa è la musica in mobilità grazie a veri sequencer da tasca, come Garageband e Cubasis, e all’ecosistema di app musicali nato intorno agli iPhone a iPad (Android no, non è proprio in gioco per adesso).
Inoltre, il naturale progresso e l’aumento di prestazioni anche dei computer consumer ha reso possibile e persino facile lavorare su progetti a 96Khz e 32bit di profondità, qualcosa che quando ho iniziato a occuparmi di musica digitale richiedeva sistemi costruiti su misura e interfacce audio specializzate.
Ancora, drive SSD e memoria a profusione hanno semplificato (e di molto) il lavoro dell’orchestratore virtuale che adesso può creare performance realistiche senza dover investire una fortuna in attrezzature.
Se ti stai avvicinando adesso all’entusiasmante mondo della musica MIDI e dell’audio digitale, qui trovi articoli introduttivi e risposte alle domande più frequenti.
Ti capita di registrare al volo un motivo che ti è venuto in mente? Music Memos di Apple è l’app gratuita che fa per te.
È uscita la versione 10.1.1 di Logic Pro X, che risolve diversi problemi di gestione del sequencer Apple. Ecco i vantaggi e come fare a scaricarla gratuitamente.
È uscito Logic Pro X 10.1. L’aggiornamento è gratis per chi già usa il sequencer Apple e ha grandi novità. Ecco quelle più interessanti.
Tutti i sequencer più o meno diffusi hanno funzioni per creare una partitura. Ma la soluzione più semplice è usare programmi specifici come Finale o Sibelius e importare il risultato nel tuo sequencer. Qui ti spiego perché e come si fa in un paio di click.
La traccia click è una traccia che manda segnali audio a cadenza regolare. Una sorta di metronomo, insomma, che però può variare e non risuona nell’ambiente. La clicktrack, diversamente dal metronomo, arriva infatti in cuffia e non viene registrata dai microfoni. Inoltre può anche essere usata nei software di editing per sincronizzare diverse incisioni. Ti […]
Audiobus è un’app che appena nata era già leggenda: tutti gli smanettoni di audio su iPad, iPhone e iPod potevano finalmente far lavorare più app insieme.
Di app per fare musica ne esistono a migliaia, ma GarageBand è il punto di riferimento. Questo breve video tutorial è una panoramica delle funzioni principali del “sequencer portatile” di Apple.
La quantizzazione è la funzione che ci permette di spostare il materiale MIDI e audio in modo che corrisponda ad una precisa grigia di riferimento.
E finalmente arriva Logic Pro X. Un breve sguardo alla temuta (o desiderata) “X” che va a completare il redesign dei software di bandiera della Apple.
L’Editing degli Accordi di Cubase 7 ha più usi di quanto non sembri. Per rendercene conto partiamo con un esempio pratico.
Il mixing è una di quelle arti oscure che ogni compositore segretamente teme, delegandola volentieri agli audio engineer. Eppure un mixer è uno strumento concettualmente semplice, proviamo a darne una definizione sintetica.
Il sequencer MIDI è alla basa di tutta la musica digitale. Consente di archiviare una performance e di riprodurla e come suggerisce il nome è strettamente legato allo standard del MIDI.
Un sequencer Midi è un dispositivo hardware, o più spesso oggi un software, che consente di registrare e modificare una performance musicale.