Hollywood Solo Violin, Dolcenera, Spark Invaders
Recap della settimana al 3 aprile 2016
Hollywood Solo Violin
Il 31 Marzo tutti noi compositori EastWest-dipendenti abbiamo ricevuto la notizia della disponibilità di Hollywood Solo Violin. Il terzo ed ultimo degli strumenti solisti (insieme all’Arpa, uscita mesi fa, e al Violoncello) che completano la serie Hollywood di EastWest.
(Anche se io vorrei ancora degli Hollywood Symphonic Choirs.)
Inutile dire che il passaggio su SoundsOnline Europe è stato immediato, ho controllato ossessivamente che l’iLok fosse quello giusto, completato il checkout e iniziato il download via cloud. Presto qualche esempio di come suonano Violoncello e Violino (che sostituisce il precedente e non troppo fortunato Violin Solo).
L’arpa puoi già sentirla nell’home page, l’avevo sostituita mesi fa nel vecchio pezzo Adventure Land (che risale a qualcosa come il 2008, se non prima).
L’intervallo Gotye ritorna
Quello sull'”Intervallo Gotye” è probabilmente l’articolo di Musica Digitale che mi sono divertita di più a scrivere. (Insieme a quello sul Braaam di Inception.)
In due anni è anche stato il più condiviso.
Però non mi aspettavo venisse apprezzato da Dolcenera, che il 2 aprile lo ha twittato con parole così gentili.
Che bello questo articolo sull'armonia e sugli intervalli. Leggete talenti! Assorbite! https://t.co/qayZ5Bn2Fk
— ManuDolcenera (@ManuDolcenera) April 2, 2016
Spark Invaders di UVI
Il primo aprile non poteva mancare un “pesce d’aprile” per geek della musica digitale.
Lo scherzo lo ha fatto UVI, il produttore dell’eccellente sample player UVI Workstation e di alcune library interessanti (mi piace molto il loro Grand Piano, ed è in UVI che oggi gira la vecchia, cara, MOTU Symphonic Orchestra).
Spark Invaders (rigorosamente con istruzioni in inglese e giapponese) è un soundbank gratuito, con un’esilarante presentazione che decanta “il massimo della realtà virtuale senza tecnologia di realtà virtuale ma con un grandioso riverbero”.
Giusto perché sono curiosa ho guardato le date di modifica dei file, il soundbank è stato completato il 30 marzo 2016 alle 15:18 e i manuali il giorno successivo.
La mattina del primo aprile erano nella mia inbox.
Dubbi o domande? Lascia un commento qui! (Non rispondo a messaggi privati su Facebook o altri social.)